Dic 072018

Ai genitori degli alunni di classe terza
Scuola sec. di 1° grado “Papa Giovanni XXIII”

La scuola secondaria di I grado si conclude con il superamento dell’esame di Stato e l’acquisizione del diploma; non è però esaurito l’obbligo di istruzione di almeno dieci anni.
L’obbligo, dopo la scuola secondaria di I grado, può essere assolto:
1. nel sistema dell’istruzione secondaria di II grado, iscrivendosi ad un liceo, ad un istituto tecnico o ad  un istituto professionale;
2. nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionali.
A seguito delle disposizioni del MIUR, le iscrizioni alla classe prima delle scuole secondarie di secondo grado avvengono esclusivamente on-line, ed anche quelle a quei Centri di Formazione Professionale che hanno messo in atto questa procedura.
Le domande di iscrizione andranno inoltrate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, a cui si rimanda fin da ora per informazioni di carattere generale.
La procedura per l’iscrizione sarà disponibile dal 7 al 31 gennaio 2019, ed è preceduta da una fase di registrazione possibile a partire dal 27 dicembre 2018. E’ previsto che le scuole destinatarie delle iscrizioni offrano il supporto a chi non avesse strumentazione informatica.
Si precisa che la famiglia deve indicare nella domanda di iscrizione il codice meccanografico della scuola di provenienza che, nel caso della scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni XXIII” è PDMM85601P
Per ricevere informazioni più precise è necessario rivolgersi alla scuola superiore di destinazione.