P.O.F. – P.T.O.F.

 

Il Piano dell’Offerta Formativa, come previsto dal DPR 275/99, esplicita le scelte operate da ogni singola scuola per dare attuazione, nel modo ritenuto più idoneo ed efficace, al compito assegnato di istruzione e di educazione della propria popolazione scolastica di riferimento.
Alla base di tali scelte sono posti i riferimenti istituzionali (programmi di studio, legislazione in vigore), la conoscenza degli alunni e l’individuazione dei bisogni formativi, l’evoluzione degli studi delle scienze psicologiche e pedagogiche, gli indirizzi generali formulati dal Consiglio d’Istituto.
Il P.O.F. è quindi uno strumento di documentazione e di progettazione delle nostre scuole, in continua revisione ed evoluzione, aperto al contributo degli alunni, dei genitori, della comunità locale, dei docenti e degli operatori della scuola. Il P.O.F. è soggetto ad una verifica e ad un confronto continuo per essere migliorato e aggiornato. Siamo convinti infatti che le nostre scuole siano il luogo in cui vanno formandosi le competenze necessarie sia per l’accesso al sapere, sia per la partecipazione consapevole alla cittadinanza democratica.

Dalla “Carta dei servizi” scolastici. approvata dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 9/2000 del 28/04/2000, si riprendono i principi fondamentali del servizio scolastico:

• UGUAGLIANZA

Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche o socio economiche.

• IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’

La scuola agisce secondo criteri di obiettività ed equità. Attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità, la continuità del servizio e delle attività educative, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge, in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

• ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La scuola si impegna, con opportuni e adeguati atteggiamenti e azione di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità. Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli studenti stranieri e a quelli in situazione di handicap e di svantaggio. Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.

• OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA

L’utente ha facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico. La libertà di scelta si esercita tra le istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva di ciascuna di esse. In caso di eccedenza di domande, va comunque considerato il criterio della territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari). L’obbligo scolastico, il proseguimento degli studi superiori e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione, di controllo dell’evasione e della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che collaborano tra loro in modo funzionale ed organico. La scuola darà tempestiva comunicazione alle famiglie delle persistenti e ingiustificate assenze.

• PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA

Istituzioni, personale, genitori, alunni, sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della “Carta”, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti. La scuola e l’ente locale si impegnano a favorire le attività extra scolastiche che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale sociale e civile, consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori nell’orario del servizio scolastico, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Consigli d’Istituto. Al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente. L’attività scolastica e in particolare l’orario di lavoro di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità nell’organizzazione del servizio amministrativo, dell’attività didattica e formativa integrata. Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del personale, in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell’ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’amministrazione.

• LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO – AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

La libertà di insegnamento è esercitata attraverso la programmazione; essa viene predisposta dai docenti per scegliere i percorsi formativi funzionali al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi propri della scuola, più idonei e opportuni in rapporto al contesto ambientale e alle caratteristiche degli alunni. L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale.

 MISSION DELL’ISTITUTO

FORNIRE AGLI ALLIEVI GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI CARATTERE CULTURALE, CIVICO, AFFETTIVO E RELAZIONALE, PER LA MIGLIORE REALIZZAZIONE DEI TALENTI E DELLE POTENZIALITA’ DI CIASCUNO
ovvero, in estrema sintesi
UNA SCUOLA CHE, INSIEME ALLA FAMIGLIA, ATTREZZA PER LA CRESCITA

POF anno scolastico 2010_2011 (file pdf)

POF anno scolastico 2011_2012 (file pdf)

POF anno scolastico 2012_2013 (file pdf)

POF anno scolastico 2013_2014 (file pdf)

POF anno scolastico 2014_2015 (file pdf)

POF anno scolastico 2015_2016 (file pdf)

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019

Si pubblica di seguito il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019  introdotto dalla Legge 107/2015 (“la Buona Scuola”) e approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 14 Dicembre 2016.

Si allegano altresì il Patto di Corresponsabilità della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Primaria, il regolamento di disciplina della Scuola Secondaria di I grado e il regolamento che riguarda i criteri di formazione delle classi prime della scuola primaria

PTOF DEFINITIVO 2016-2017
PATTO DI CORRESPONSABILTA’ SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Regolamento di disciplina scuola secondaria di I grado
Patto Corresponsabilità scuola primaria
REGOLAMENTO FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

 

PTOF_DEFINITIVO_2017-2018

 

 Posted by at 20:01